Passeggiando a Laglio, nei pressi del cimitero, salta agli occhi un’ enorme monumento funebre a forma di piramide.
Si tratta della tomba del famoso medico Joseph Frank (Baden 1771 - Laglio 1842) che volle come proprio monumento funebre una piramide di 20 metri di altezza e larga 13.
Joseph Frank nacque nel Granducato di Baden, studiò fisica e medicina a Pavia (fu anche allievo del Volta e in seguito suo amico) e fu sia medico prestigioso che professore.
In Polonia dove operò e insegnò fu medico della Casa Imperiale e insignito degli ordini di S.Vladimiro e S.Anna.
Trasferitosi a Como nel 1829 (dove acquistò Villa Gallietta) durante la sua permanenza divenne famoso anche perché si prodigava a curare gli indigenti senza richiedere denaro in cambio, anzi, donandogli anche le medicine.
Fu altresì famoso per la sua vista fastosa e per i sontuosi ricevimenti che organizzava.
Egli si innamorò di Laglio e decise che alla sua morte, avvenuta nel 1842, le sue spoglie riposassero presso il cimitero di questa località in una grande piramide da lui stesso progettata di modo che fosse ben visibile da tutti i viaggiatori che transitavano a Laglio e lungo il Lago di Como.
In effetti, passando per Laglio lungo la vecchia Strada Regina Teodolinda è difficile non notare questo monumento funebre e non rimanerne sorpresi.....